Servizio per eventi in live streaming – (Europei di Dogeball 2018)

Come già anticipato sul nostro sito internet abbiamo avuto l’onore ed il piacere di collaborare con l’ Associazione Italiana Dodgeball in occasione degli Europei di Dodgeball 2018 che si sono svolti pochi giorni fa a Lignano Sabbiadoro. Una location speciale per uno sport davvero speciale ed in forte crescita, con migliaia di praticanti in tutto il mondo.

Ma.. come è nata questa collaborazione? Ebbene, diversi mesi fa ci è stata richiesta la disponibilità per occuparci della diffusione in diretta streaming di tutte le partite dei Campionati Europei di Dodgeball 2018. Una sfida davvero impegnativa trattandosi di implementare ben tre flussi streaming contemporanei che sarebbero andati a coprire 4 campi di gioco in totale. Non solo, ci è stato chiesto anche di implementare due postazioni per telecronache, una per i commentatori Inglesi ed una per quelli Italiani, e di riprendere l’audio ambientale in tutte e tre le dirette oltreché fornire in sovraimpressione il punteggio delle partite che si sarebbero svolte sul campo principale.

2

Come azienda che fornisce anche servizi di regia dal vivo e streaming di eventi abbiamo quindi cominciato a progettare il sistema che ci avrebbe consentito di coprire qualcosa come 130 ore di trasmissione in diretta via internet da ‘strimmare’ nell’arco di soli quattro giorni, dal 25 al 28 Ottobre 2018.

Il setup è quindi stato definito e ha infine compreso due videocamere motorizzate Ptzoptics di seconda generazione con encoder integrato le quali hanno coperto rispettivamente il secondo campo, con telecronaca in Italiano, ed il terzo e quarto campo con audio ambientale. Altre due Zcam, sempre della Ptzoptics, sono invece state collegate direttamente alla regia (Atem Television Studio HD) attraverso due lunghi cavi hd-sdi, per coprire gli eventi che si sarebbero svolti sul campo principale.

Per quanto riguarda il sonoro, telecronache e audio ambientale, il setup ha compreso due mixer Behringer, 4 microfoni Tonor e un Rode, il tutto distribuito in rete con una qualità di 192 kbps.

3

Il risultato di questo sforzo tecnologico è stato davvero entusiasmante e lo possiamo riassumere attraverso ‘i numeri’ che seguono:

130 ore di diretta streaming su 3 flussi distinti
200 giga di traffico inviato grazie a 50 mbit di upload dedicato
– Più di 40.000 visualizzazioni totali
7000 ore trascorse dagli utenti sul canale Aidb
700 commenti ed interazioni in tempo reale
300 condivisioni delle diverse dirette
– Migliaia di spettatori da 50 Nazioni diverse tra le quali Australia, India e Nuova Zelanda

Mc Produzioni Video archivia quindi questi quattro giorni di eventi Europei con un grande successo che pone di fatto l’azienda tra i provider leader in Nord Italia per la trasmissione di eventi in diretta streaming.

1

Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito internet o telefonarci al 371 1863945.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...